PROGETTO ANZIANI



La Caritas parrocchiale ha incentrato la sua attenzione sugli anziani soli che vivono nel nostro territorio parrocchiale.

La vita, si sa, ha mille varianti: da giovani si è padroni del proprio corpo e non si ha bisogno di nessuno.

Da anziani ci sono gli "acciacchi", le malattie, i dolori alle ossa e alle articolazioni e non ci muoviamo più con scioltezza e rapidità.

Qualche volta si resta soli, e quando ci sono i figli, a volte sono lontani e non sempre riescono ad essere presenti quotidianamente.

Come sarebbe utile una persona di fiducia per aiutarci a fare la spesa, per accompagnarci dal nostro dottore o ritirare le ricette o a fare qualche visita medica specialistica, per aiutarci nelle mille questioni quotidiane che per noi costituiscono ormai una difficoltà...

In Parrocchia abbiamo dato attuazione da qualche tempo a un "Progetto Anziani".

In particolare l'Associazione ha formato e organizzato alcuni Volontari che si prendono cura degli anziani soli nelle loro case, ed effettuano servizi di carattere leggero, e cioè non specialistico, per coadiuvare gli anziani che ne fanno richiesta nelle operazioni di ogni giorno.

Si aiutano cioè gli anziani a mantenere la loro autonomia e si accompagnano la dove c'è bisogno di un sostegno, di una mano, o semplicemente di compagnia e di condivisione.

L'ostacolo principale che finora abbiamo incontrato è la diffidenza: molti anziani, pur avendone bisogno, diffidano delle persone esterne, anche se questi Volontari vengono dalla parrocchia e sono inviati dal Parroco (e all'inizio accompagnati proprio da lui stesso).

Il progetto non è ancora molto conosciuto e riguarda un numero limitato di persone assistite e di Volontari attivi.

Sollecitiamo la comunità parrocchiale a promuovere e a far conoscere il progetto: sia per quanto attiene l'incremento del numero dei Volontari, sia per quanto concerne l'aumento del numero di questi anziani nel richiedere il servizio.

Amici anziani, non temete e fatevi avanti: chiedete informazioni ai Sacerdoti, agli amici che vi portano la Comunione, ai vostri vicini che frequentano la Parrocchia.

Cari volontari, anche voi, presentatevi generosamente: vi stiamo aspettando.

(data inserimento 12/12/2015)